Recensione Turchina – Elena Triolo

Recensione Ashura's Corner Turchina - Elena TrioloVi siete mai chiesti come nasce un personaggio di una storia? L’autore da chi o da cosa ha tratto ispirazione per creare un protagonista così articolato e complesso? Vi siete mai chiesto da chi George R. R. Martin ha preso ispirazione per creare il personaggio di Cercei Lannister?

Queste sono solo alcune delle domande che mi sono balenate nella mente nel momento in cui ho letto l’annuncio di Turchina, il nuovo lavoro in casa Bao Publishing che ripercorre la vita di uno dei personaggi più importanti della storia di Pinocchio, di Carlo Collodi: La fata turchina.

Turchina è un graphic novel che nasce dall’incredibile talento di Elena Triolo ed è una storia composta da 176 pagine — completamente a colori — che ripercorre la vita di Giovanna Ragionieri, la musa ispiratrice da cui il grande Collodi ha preso ispirazione per la famigerata fata turchina.

IRecensione Ashura's Corner Turchina - Elena Triolon questa struggente e romantica storia percorreremo la vicenda della protagonista, dalla tenera età fino ai nostri giorni.

Fate ben attenzione, la particolarità di Turchina sta proprio nel modo in cui il racconto sa trasportare il lettore; per tutta la durata del racconto il senso di nostalgia e di malinconia travolgerà il lettore fino all’epilogo.

Ci troviamo dinanzi a una storia davvero molto struggente e insolita che vi saprà stupire. Cosa ci può essere di così sconvolgente nella storia “della fata turchina”? Ebbene, dietro a una facciata così aurea e solare, si nasconde un mondo molto più complesso e articolato del previsto. Uno dei punti di forza del graphic novel sono assolutamente gli incredibili disegni con le relative colorazioni, così forti e vivaci nei momenti allegri, fino ad arrivare alle tonalità più fredde e cupe per i momenti tristi.

Turchina è assolutamente uno di quei titoli che non ti aspetti, quelle piccole perle capaci di trasportarti in un mondo fatto di nostalgia e amarcord.

 

 

Chi è Elisa Triolo? 

Recensione Ashura's Corner Turchina - Elena TrioloClasse 1988, diplomata in fumetto e laureata in Storia dell’Arte. Esordisce sui social pubblicando serie di vignette ironiche e inizia la collaborazione con Hop grazie a cui escono diversi titoli. Collabora col Museo Galileo di Firenze illustrando alcune pubblicazioni dedicate alla didattica museale. Pubblica con Kleiner Flug, BD, DeAgostini, Rizzoli e Hoepli, Giunti, Mondadori e Sperling & Kupfer. Ha lavorato e lavora con aziende di moda e di cosmesi. Insegna fumetto e illustrazioni ad adulti e bambini. Turchina è il suo primo libro per BAO Publishing.

 

 

Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *