Quante volte abbiamo sentito la frase “Hai aperto il vaso di Pandora” oppure “È stato aperto il vaso di Pandora” senza conoscere appieno il significato?
Faccio un piccolissimo coming out: durante il mio percorso scolastico ho letto e amato quasi tutti i miti greci tranne il mito di Pandora. Immaginate lo Shame on me quando è stato annunciato Unboxing Pandora, che ripercorreva tutta la vita con un approccio moderno e decisamente piccante. Il 28 aprile è approdato in tutte le librerie d’Italia il nuovissimo lavoro di Fabio Pia Mancini.
Ci fu un tempo in cui non esistevano l’infelicità, né la malattia, né l’ira, nessuno si faceva mai male né invecchiava. Non esisteva l’invidia e perciò non c’erano né lotte, né guerre, né uccisioni e dovunque c’era una grande abbondanza.
La storia ripercorre le vicende di Clori, quasi ancella di Pandora (oh, termine ancella, quanto mi sei mancato) che mossa dal dubbio e dalla perplessità del vaso che gelosamente custodisce, decide di aprirlo. Da questa nefasta scelta tutti i mali del mondo si abbattono sul genere umano portando alla luce ogni sorta di male.
Da qui inizia il suo viaggio per rimediare al misfatto compiuto e tornare sui suoi passi (aggiungendo anche una piccolissima nota romantica).
I due punti a favore del titolo sono sicuramente l’approccio alla trama e il comparto grafico. Non leggeremo la solita storia tratta da un classico greco bensì una storia esilarante, divertente e a tratti cattivella che prende in giro anche i cliché moderni; in sostanza è un qualcosa fuori dal comune!
Il tutto è accompagnato da tavole curate nel minimo particolare che colpiscono il lettore grazie alle incredibili colorazioni. Unboxing Pandora è davvero un vero e proprio orgasmo per gli occhi!
Pandora però continuava a pensare alla misteriosa scatola. “Cosa ci sarà dentro?” pensava “Certo sarà un regalo per me e la storia di Mercurio, Epimeteo se l’è inventata. E se anche fosse…io non ho promesso nulla. Che c’è di male a dare solo un’occhiata?”
Ancora una volta la Bao Publishing colpisce nel segno e porta un titolo accattivante, sorprendente e che spezza i pregiudizi e i canoni classici per andare oltre ogni aspettativa.
Chi è Fabio Pia Mancini?
Fabio Pia Mancini nasce nel 1990 in un paese della provincia romana dove passa il tempo a guardare i cartoni animati e a leggere le storie di paperi e topi. Dopo la Scuola Internazionale di Comics e una breve esperienza nel campo dell’animazione, fa dell’illustrazione il proprio lavoro. Nel 2017 pubblica la sua prima storia a fumetti all’interno dell’antologia erotica Melagrana di Attaccapanni Press, esperienza che fa nascere in lui il desiderio di esplorare il medium fumetto con un progetto più lungo. Nel 2019 esce un suo adattamento a fumetti de Il Giardino Segreto per Il Battello a Vapore. Nel 2023 pubblica Unboxing Pandora per BAO Publishing. Il suo sogno è arricchirsi disgustosamente e ritirarsi a vita di campagna insieme allo stormo di oche che il suo cuore brama.
Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.