Recensione Un figlio eccezionale – Miki Yamamoto

Recensione Ashura's Corner Un figlio eccezionale - Miki YamamotoUno dei lavori più difficili (e duraturi) al mondo è quello del genitore. Non si studia per diventare genitore. Non si fa nessun master o corso di specializzazione. Lo si diventa e basta. Da un giorno all’altro ti devi occupare di un altro essere vivente, fino a quando quest’ultimo diventerà autonomo e autosufficiente (nel migliore dei casi).

 
Ogni tanto mi capita di pensare a cosa i miei genitori avessero previsto, sperato e pensato per me. Quali fossero le loro aspettative e quale futuro desiderassero per me. Può sembrare “strano” perché la vita appartiene al diretto interessato ma sono sempre stato curioso di vedermi con i loro occhi. Questo è uno dei tanti elementi che viene sviscerato in “Un Figlio eccezionale”, nuova uscita in casa Bao Publishing che si va ad aggiungere alla pluripremiata e conosciuta collana Aiken.

Recensione Ashura's Corner Un figlio eccezionale - Miki Yamamoto

I protagonisti della nostra storia sono una coppia di genitori che attendono l’arrivo, da lì a poco, della loro prima figlia. Assisteremo ai loro grandi progetti, ai sogni e alle ambizioni verso chi ancora alloggia nell’utero materno. Man mano che la storia prenderà il via noteremo come i dubbi, i pensieri e le domande emergano nell’animo dei genitori: è giusto far nascere dei figli in un mondo che promette violenza e dolore?

È realmente giusto far crescere dei figli in una società che emargina il diverso e deride il prossimo?

La coppia cadrà in un baratro di tristezza e negatività che, per un bel periodo, li porterà agli antipodi.

 

Recensione Ashura's Corner Un figlio eccezionale - Miki Yamamoto

Un figlio eccezionale è sicuramente una lettura per un pubblico ben specifico e definito, che con un tocco del tutto inusuale ed emotivo tocca una delle tematiche più fragili e delicate. Ci spiega come sia davvero difficile diventare genitori e di come si posa esserlo anche in una società poco collaborativa e inclusiva. Un figlio eccezionale è sicuramente una storia struggente, dal gusto dolceamaro che saprà regalarvi qualche sorriso e lacrimaAncora una volta la collana Aiken ha fatto breccia nei nostri cuori ed eccede tutte le aspettative. Una storia brillante, matura e suggestiva. 


 
 

Chi è Miki Yamamoto? 

Recensione Ashura's Corner Un figlio eccezionale - Miki YamamotoMiki Yamamoto (1986) è mangaka, illustratrice e docente di Arte e Design all’Università di Tsukuba. Ha debuttato nel 2011 con il silent book illustrato Bakudan ni ribon, per poi dedicarsi alla pubblicazione di Sunny Sunny Ann! (2011) sulla rivista “Morning”, opera che le è valsa il Creative Award/New Artist Prize durante la 17esima edizione dei Premi Tezuka. Le sue opere più recenti How are you? (2014) e Un figlio eccezionale (2020) sono state selezionate e premiate nell’ambito del Japan Media Arts Festival.

 

 

Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *