TOP LIBRI 2022 – Le letture più belle del 2022

Il 2022 è terminato da poco e posso dirvi che è stato un anno davvero molto inteso che, tra alti e bassi, mi ha regalato degli ottimi risultati.

Fondamentalmente l’aspetto più proficuo di quest’anno sono state proprio le letture (brevissima riflessione a freddo: mai una gioia!).

Proprio per ciò ho deciso di creare questa piccola classifica (anche se oggettivamente non c’è nessun ultimo e/o primo posto) dei migliori titoli che mi hanno entusiasmato, emozionato e – come al solito – fatto perdere la dignità con tante lacrime.

Farò solamente qualche piccolo accenno in quanto sono tutti titoli già recensiti
 

Allacciate le cinture! Pronti, Partenza, Via!

 

Fuga dal Campo 14

Fuga dal Campo 14 è è stata una lettura molto intensa, forse la più cruda e spietata che mi ha davvero lasciato un segno indelebile. Scendere nell’orrore dei campi di lavoro della Corea del Nord e ascoltare la testimonianza del protagonista è stata un’esperienza profonda e toccante. Leggere le barbarie che avvengono in quei posti mi ha stravolto – e ancor di più mi stravolge pensare che esistono ancora e tanta gente continua a soffrirvi.

 

Il Giovane Mungo

La storia di Mungo è stata un’altra botta allo stomaco che mi ha accompagnato nell’ultimo periodo dell’anno (per la serie, chiudiamo l’anno con i lacrimoni e il dolore dell’animo). L’amore, il disagio sociale, la violenza e i disturbi psicologici sono alla base di questo romanzo che, tra un capitolo e l’altro, ci trasporteranno nella Glasgow dei primi anni ’90. 

La Superficie dell’acqua e Princess Maison 

Aoi Ikebe ha un grandissimo dono: riesce a emozionare i lettori con la semplicità e la quotidianità. Princess Maison e La Superficie dell’acqua sono il fiore all’occhiello della collana Aiken, collana della Bao Publishing nata per far conoscere perle di nicchia. Cosa hanno di speciale? Sono rilassanti, semplici ed empatici. Sono storie di persone normali, comuni, che affrontano ogni giorno la vita e le difficoltà.

Heartstopper

Non posso non citare una delle mie storie d’amore preferite! Non posso non parlarvi di Nick e Charlie, del loro splendido amore e della bellezza di questo grande sentimento. Heartstopper è una boccata d’aria fresca, un inno alla semplicità e all’amore che vi stregheranno. Credetemi, è un tunnel senza via d’uscita, diventerà una vera e propria ossessione! 

Colori Invisibili

Colori Invisibili è stata una vera e propria rivelazione! Mi sono approcciato a questa lettura con qualche perplessità e ne sono uscito completamente estasiato. La storia di Leila e della sua malattia è la dimostrazione di come persone ordinarie possano compiere dei gesti straordinari. La grande sensibilità, l’empatia e la dolcezza sono gli elementi cardini di questa toccante storia su una patologia quasi sconosciuta a noi tutti.

Corpi Minori

Ultima ma non meno importante, la più recente perla di Jonathan Bazzi: Corpi Minori. Questo romanzo, almeno sotto il mio punto di vista, racchiude la bellezza e la vera complessità dell’amore. Un lungo viaggio nella psiche umana e di come possono essere difficili e problematici tutti i rapporti umani.

Che dire! 

 

È stato un anno bello inteso.

 

Grazie a tuttə, per averci seguito ancora una volta, per l’immenso sostegno e l’amore che dimostrate ogni volta! Prepariamoci ad 2023 pieno zeppo di nuove emozionanti letture!!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *