Rientrati dalle vacanze, felici e riposati, ricomincia ora il tran tran della routine della vita quotidiana fatta di sangue amaro e rassegnati compromessi?
Permettiamoci allora di sognare ancora qualche evasione dalla realtà di tutti i giorni, viaggiamo con la mente e con l’anima verso luoghi sconosciuti e misteriosi, esotici.
Ho scoperto un luogo straordinario dove prima o poi passerò un viaggio meraviglioso, un’amica che mi ha portato on the road sulle infinite strade americane, itinerari rainbow pensati per i turisti LGBTIQ+ ed infine una guida di fantasia, in giro per le terre d’ombra dell’immaginario lovecraftiano.
Diari di viaggio – Marocco
Marocco senza veli di Flavio Ciabattoni
Clicca sulla copertina
Questo è il diario di un millennial che ha lasciato il suo ben retribuito lavoro aziendale per viaggiare in Medio Oriente. Potresti immaginare che questo sia un libro pieno di risposte; scoprire le coordinate della felicità, trovare il proprio posto nel mondo, prendere la strada giusta. Non fa niente di tutto questo. Questo libro è prima di tutto un libro di domande. Non il tipo di domande che danno risposte ma quelle che ti lasciano dubitare di ciò che sapevi in precedenza. Le domande si sono formate durante un viaggio solitario nelle profondità del Marocco, dall’Atlantico al Sahara, passando per città blu, oasi di smeraldo, deserti rosa e kasbe dorate, Ramadan e tè alla menta.
L’unico punto di arrivo di questo libro è un ulteriore punto di partenza: aprire una finestra sull’altro lato (la cultura marocchina e la religione musulmana) significa prima di tutto riaprire una finestra su noi stessi: l’Europa, il Mediterraneo, Aristotele, Cristo, Sant’Agostino, Avorroè, Alessandro Magno. E anche Italo Calvino, che una volta scrisse: «Altrove c’è uno specchio negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il tanto che non ha avuto e non avrà mai».
Il viaggio continua poi con il suo ultimo libro L’Egitto tra le dita, il secondo episodio di racconti di viaggio attraverso cui Flavio descrive la sua esperienza di viaggiatore nei paesi arabo-musulmani che circondano il Mediterraneo. Cole di sudore sulle tempie, il sole rovente che arrostisce la pelle, il ronzio delle mosche fastidiose e il trambusto dei bazar si mescolano e si fondono con Ramses II, Alessandro Magno, Cleopatra, le donne egiziane, la comunità LGBT, i millennial pieni di speranza, i copti, i sufi, i nubiani, i beduini: un libro per dissezionare l’Egitto in un chiaroscuro allo stesso tempo sublime e spaventoso.
Il lettore viene così trasportato in un doppio viaggio: un’avventura fatta di suoni e colori vivissimi, lingue arcaiche, sapori speziati, tradizioni antiche, usi e costumi esotici; e un’introspezione che fa la spola tra la solitudine del dubbio, i fantasmi delle Primavere Arabe e quelle terre di nessuno che si nascondono all’intersezione delle radici greche, arabe e latine.
Mille e un Marocco di Letizia Gardin
Il Marocco è un mosaico dai tasselli incredibili e la travel blogger Letizia Gardin li racconta tutti, uno per uno, con la sua penna lieve e raffinata: dal profumo di tè alla menta al fascino delle kasbah, dagli odori di spezie tra i banchi di un suq al richiamo dei muezzin tra le terrazze delle città imperiali, senza dimenticare l’aroma dell’olio di argan e il rito dell’hammam, l’architettura variopinta dei riad e i mille modi di fare un cous cous. Se davvero un Paese è ciò che noi siamo nel momento in cui lo visitiamo, in questo racconto tutte le suggestioni e gli episodi, anche i più banali, sono il Marocco di Letizia, ma anche la più autentica testimonianza che poche cose a questo mondo ci cambiano con la stessa potenza di un viaggio. Sapori, colori, panorami e volti si sposano in un arabesco narrativo di grande forza evocativa. Un libro da portare con sé sulle strade del Marocco o da leggere prima di partire, per essere introdotti nella magia della sua terra e nell’ospitalità della sua gente.
Guida di viaggio LGBTIQ+
Italia arcobaleno
Una guida storico-culturale che vi accompagna per mano nei luoghi, tra i monumenti e i tesori artistici più emozionanti (e insoliti) del turismo a interesse LGBT (lesbico, gay, bisessuale, trans). Alla scoperta di Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia con: Indirizzi precisi e informazioni storicamente accurate, arricchite di aneddoti, citazioni e curiosità. Per ogni città, tanti percorsi tematici e itinerari guidati da seguire, per non perdervi neanche una meraviglia! Oltre 100 immagini tra illustrazioni e foto a colori, una gustosa «anteprima» di ciò che potrete vedere con i vostri occhi. Scopri un’Italia che non ti aspetti stando comodamente seduto in poltrona!
Si ringraziano sentitamente gli autori per averci fornito le ARC per questo articolo.
Si ringraziano sentitamente gli autori per averci fornito le ARC per questo articolo.