L’11 novembre è stata una delle date più attese e importanti di quest’anno nel mondo dei lettori e nel panorama fumettistico per l’uscita di Geist Maschine. Io stesso ho iniziato il countdown diversi mesi fa perché stiamo parlando di LRNZ. Per chi non lo conoscesse Lorenzo Ceccotti, aka LRNZ, è uno degli autori più versatili e straordinari del panorama italiano. Ricordiamo alcuni dei suoi titoli di successo come Golem e Astrogamma (vi consiglio caldamente di recuperarli).
LRNZ torna al fumetto longform con una trilogia spettacolare, allo stesso tempo naturalistica e tecnologica. Un mondo da (ri)scoprire, una famiglia smembrata da un pericolo incombente, il sogno di raggiungere una città, Otan, che forse è leggenda e forse è realtà, ma in ogni caso significa salvezza. Un viaggio, in un ambiente irriconoscibile eppure familiare, in cui il bagaglio del lettore si fa via via più gravoso man mano che le emozioni si fanno più intense.
Dare una collocazione temporale alla storia è abbastanza difficile perché (al momento) non abbiamo molti elementi per capire appieno cosa è realmente successo, sappiamo che è avvenuto qualcosa che ha sconvolto l’intero pianeta ma non sappiamo la vera entità né quanto tempo fa è successa.
La grande particolarità di questa storia sicuramente è il contesto. Vedere i palazzi completamente distrutti e divorati dalla vegetazione, non sapere cosa è successo, il futuro sempre incerto e sempre più pericoloso vi trasmetterà molta ansia e preoccupazione.
I personaggi cambieranno man mano che la storia andrà avanti, evolveranno sia caratterialmente che fisicamente, muteranno col il proseguire della trama e porteranno con sé cimeli e oggetti appartenenti ad altri. Gli oggetti rappresentano la memoria e la conoscenza dell’individuo che si tramanda da persona in persona.
Chi è LRNZ?
Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, è un artista che vive e lavora a Roma. Opera in diversi settori dell’arte visuale: graphic design, motion graphics, animazione,illustrazione e narrazione sequenziale. Fondatore del collettivo SUPERAMICI (assieme a Tuono Pettinato, Maicol & Mirco, Dr.Pira, Ratigher) e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO. si è dedicato dal 2006 a progetti individuali, ha insegnato presso lo IED e insegna alla Scuola Romana dei Fumetti e l’ISIA di Roma. Ha collaborato con agenzie italiane e internazionali come Xister, Saatchi&Saatchi, Sarkissian Mason New York, Ravine Association (ex Kioken). Ha lavorato per clienti internazionali come Lego, Mazda USA, Fornarina, Sony Pictures, Nick Toons, Chrysler, Sky, QOOB, Warner Bros. Italia, Rockstar Games, Citrullo International, Japan Anime Live, Frame by Frame, Dissonanze, Sanrio, Zen Tiger Live, Terna, Festa del Cinema di Roma, MIT, Unione Matematica Italiana, CNR, Vera, Nature Records, Pigna records, Babelscape, Parco Archeologico del Colosseo, Ministero della Cultura, ARF! Festival, ABC Lazio, La Città Incantata, Lucca Comics & Games, ISIA Roma Design, Rulez. Per il suo libro Golem è stato Insignito del prestigioso Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival come “Miglior disegnatore italiano” e ha ricevuto nello stesso anno la stessa nomination al Lucca Comics & Games e al COMICON Napoli. Ha realizzato il poster di Lucca Comics & Games 2018 e gli è stata dedicata la mostra principale a Palazzo Ducale, durante la medesima edizione del festival di fumetto più importante d’Italia. Ha tenuto letture su disegno e comunicazione presso l’Università di Tsukuba (Giappone), TEDxMacerata e in vare scuole di design e fumetto italiane. Fra i più importanti lavori legati al disegno: per BAO Publishing ha pubblicato il suo primo libro a fumetti Golem, cui è seguito Astrogamma, raccolta di una storia scritta con Alessandro Caroni pubblicata originariamente a episodi su Hobby Comics, rivista ammiraglia dei SUPERAMICI. Poi Ghost In The Shell: Global Neural Network – Star Gardens con la collaborazione di Brenden Fletcher sotto la supervisione di Masamune Shirow, le illustrazioni e le copertine de La Strana Biblioteca e di Ranocchio Salva Tokyo (Einaudi) di Haruki Murakami, la terza e ultima parte della trilogia Mooniverse di Duncan Jones “MADI: Once Upon A Time In The Future” con la scrittura dello stesso Duncan Jones e Alex De Campi. È stato autore di numerose copertine, manifesti e illustrazioni per riviste, narrativa e fumetti. Fra questi, si occupa del graphic design della collana “Fumetti nei Musei”, vincitrice del premio Gran Guinigi come “Migliore iniziativa editoriale”. A seguito della partecipazione alla stessa collana con la storia “Time Is Out Of Joint”, il suo autoritratto viene inserito nella collezione permanente della Galleria degli Uffizi di Firenze. A cavallo fra disegno e cinema, ha realizzato la regia dell’animazione del documentario The Dark Side Of The Sun, la concept art del pluripremiato corto di Giacomo Cimini The Nostalgist tratto dall’omonima storia di Daniel H. Wilson, ed è stato autore del comparto visuale del progetto crossmediale Monolith per conto di Sergio Bonelli Editore, un film live action e un libro a fumetti interamente pittorico e a colori scritto da Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo. Ha da poco ultimato il suo lavoro come visual designer, VFX supervisor e concept artist per The Book of Vision di Carlo S. Hintermann, prodotto da Terrence Malick e presentato nel 2020 alla 35a Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il quale è stato candidato ai Premi David Di Donatello 2021. I suoi libri sono pubblicati in Italia, Stati Uniti, Francia, Spagna, Brasile, Giappone.