Il mese di giugno è ormai alle porte, e per chi non lo sapesse, segna l’inizio del Pride Month, il mese interamente dedicato al mondo LGBTQI+ e alla libertà di esprimere liberamente il proprio orientamento sessuale, e alla libertà di essere se stessi, sempre e comunque. Proprio per questo motivo ho deciso di portarvi, per tutto il mese, diverse recensioni che esploreranno in modo diverso tutte le sfaccettature e i colori dell’arcobaleno.
Oggi vi vorrei parlare di un bellissimo graphic novel che mi ha colpito davvero tanto, un titolo fresco, dolce e romantico che affronta l’importanza del coming out e il romanticismo in ogni sua forma.
Heartstopper – Volume 1 di Alice Oseman, edito Oscar Ink, è composto da 289 pagine e vede come protagonisti Charlie e Nick, due ragazzi molto diversi tra loro, quasi agli antipodi sia a livello caratteriale che come stile di vita. Charlie e Nick frequentano la stessa scuola, ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi, di più.
Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie, molto più di quanto entrambi potessero immaginare. Charlie ha da poco fatto coming out, è più conscio della propria sessualità, più aperto, più sicuro di sé, mentre Nick vacilla ancora nel buio, alla ricerca di se stesso e del proprio posto nella società. Le loro rispettive vite si incroceranno un giorno durante una lezione, dove saranno costretti a condividere lo stesso banco, e da quel momento in poi nulla sarà più lo stesso.
Heartstopper, con uno stile così naturale, dolce e romantico, affronta tematiche molto importanti come la ricerca della propria sessualità, l’importanza del coming out e lo scontro con una società non sempre tollerante e poco aperta
. L’amore, ovviamente, sarà al centro di tutto, e come accadeva un po’ in Piccoli Problemi di Cuore, vediamo una grande evoluzione e cambiamento sia nei protagonisti che nel mondo che li circonda. È sempre bello leggere storie così dolci e romantiche, perché ti danno la speranza e la forza di provare e cercare l’altra metà della mela. Ammetto di essermi sentito anche io un adolescente, guardando i corteggiamenti e i piccoli gesti di Charlie, e ho avuto gli occhi a cuoricino per tutto il tempo.
Diverse volte ho provato un po’ di invidia per la dolcezza e l’autenticità di questi sentimenti. Questo senso di grande dolcezza e romanticismo è anche sottolineato dallo stile di disegno così delicato e calmo, che trasmette al lettore un grande senso di serenità. Heartstopper è una piccola perla che dovete amare e conoscere anche voi, fatevi travolgere dall’amore!
Chi è Alice Oseman?
Alice Oseman è nata il 16 ottobre 1994 ed è una scrittrice britannica di fiction per giovani adulti. Si assicurò il suo primo contratto di pubblicazione a 17 anni e pubblicò il suo primo romanzo, Solitaire, nel 2014. È anche autrice di Radio Silence, I Was Born For This e del fumetto web Heartstopper. I suoi romanzi si concentrano sulla vita adolescenziale contemporanea nel Regno Unito e hanno ricevuto numerosi premi, tra cui gli Inky Awards e gli United By Pop Awards.