
Il titolo di oggi rientra proprio in questa categoria di graphic novel impossibili e intoccabili. Sto parlando proprio di Cocoon di Kyo Machiko edito Dynit Manga, titolo della Collana Showcase. Cocoon è stata una perla speciale scoperta proprio grazie a voi, grazie ai consigli di Elisa del canale Youtube Aprhodite Urania.
Ho ascoltato la sua recensione, sono rimasto sconvolto da questa trama, da tutta questa sensibilità assurda ed eccoci qui.
Amicizia, amore, bombardamenti e morti. San frequenta la migliore scuola femminile di un’isola tropicale, l’ambientazione sembrerebbe quella della Seconda Guerra Mondiale e la situazione si aggrava al punto che lei e le sue compagne vengono impiegate nel soccorso dei feriti. Le sue amiche perdono la vita una dopo l’altra e San deve affrontare una realtà cruda e drammatica… L’orrore della guerra attraverso gli occhi dell’adolescenza.

Il fiore della gioventù verrà toccato dalla crudeltà umana e la bellezza dell’adolescenza verrà messa in secondo piano dalla crudeltà e della distruzione degli adulti.
Man mano che la storia andrà avanti scenderemo in questo terribile abisso senza sosta fino ad arrivare ad un sensazionale epilogo. Amicizia, amore, patriottismo, guerra e libertà saranno mixati in modo egregio e ben fatto. Tutto sarà ben bilanciato e filerà in modo così naturale che in qualche modo vi spaventerà.
Cocoon è sicuramente un graphic novel toccante e dolce, caratterizzato da questi disegni così semplici ed aulici che sapranno trasportare il lettore in questo mondo fatto di luci ed ombre, di dolcezza e crudeltà.
Un titolo che ti lascia molto l’amaro in bocca soprattutto perché è capace di mostrare tutte le barbarie del genere umano, capace di distruggere persino il fiore più delicato ed indifeso.