Oggi vi voglio parlare di un mondo molte volte poco conosciuto e con pochissima cassa di risonanza, formato da disegnatori di grande talento che producono storie e avventure magnifiche : le autoproduzioni.
Appena sentiamo questa parola magari pensiamo a qualcosa di più scialbo, qualcosa di più arrangiato e poco curato, invece è l’esatto opposto.
Le auto produzioni si staccano completamente dallo standard al quale siamo abituati per portaci qualcosa di nuovo, fresco e che si discosta completamente dall’immaginario collettivo.
Gran parte delle volte le auto produzioni sono storie a tiratura limitata, racconti personali o storie di nicchia che gli autori, più o meno conosciuti, vogliono donare ai propri sostenitori.
Parlando proprio di autori di grande talento e di piccole perle, oggi vediamo insieme di Salvatore Callerami edito Fame Comics, copertina di Antonio Fassio.
Parlando proprio di autori di grande talento e di piccole perle, oggi vediamo insieme di Salvatore Callerami edito Fame Comics, copertina di Antonio Fassio.
Questo piccolo manga ha una struttura molto particolare: la prima iniziale e finale sono costituite da missive che il nostro Ludovico Baldini scrive al suo referente il Sig. Wolf mentre la parte centrale è composta da magnifiche illustrazioni e schede tecniche.
Ecco, in questo preciso momento, molti di voi avranno sgranato gli occhi. Schede tecniche? In che senso?Vi aspettavate un titolo semplice e lineare? Assolutamente no!
La storia è ambientata a Firenze il 7 marzo 1927 e conosceremo il signor Ludovico che pian piano che ci imbatteremo nelle sue varie lettere ci illustrerà il quadro della situazione, la rosa dei personaggi e del forte legame tra l’astrologia e il mondo delle Fate.
Verremo a scoprire che ogni segno zodiacale ha dei malanni legati alla struttura del corpo umano, problemi che toccano da vicino l’umano e che a lungo andare posso provocare tanti disagi come ad esempio problemi alla colonna vertebrale, problemi dovuti alla circolazione sanguina, ossa, fegato e altro ancora. L’unico rimedio è effettuare degli elisir con le lacrime delle fate, ricercate di determinati posti e richiamate in un determinato modo.
Subito dopo la scoperta ci imbatteremo in quello che io posso definire un insieme di schede tecniche che analizzeranno tutti i segni zodiacali con le relative fate, bonus, malus, elisir e modi per crearli. Insomma, un vero e proprio catalogo proibito che solo pochi eletti hanno potuto leggere.La storia continuerà con le varie lettere ma emergerà un terribile segreto che in qualche modo vi sconvolgerà totalmente, lasciandovi completamente a bocca aperta, trasmettendovi un forte disgusto e odio verso il genere umano e le sue terribili barbarie.
La qualità e la perfezione sono presenti in questo volume, conferendoli una leggibilità fluida e veloce, accompagnata da illustrazioni incredibili e piene di passione.
Non lasciatevi assolutamente ingannare dalle dimensioni del fumetto, Lacrimae Nymphae riuscirà a trasportarvi in un mondo completamente sconosciuto e nuovo, fatto di fate, elisir e pozioni che poi si riveleranno tutt’altro che carini e coccolosi. Preparate i sali!
Per chi volesse recuperare il fumetto, qui potete trovare lo store per acquistarlo e vi consiglio anche di recuperare il suo predecessore De Insecta Arcana, che in qualche modo verrà citato anche in questo fumetto.
Chi è Salvatore Callerami?
Salvatore Callerami, classe 1988, di Catania. Fumettista autodidatta diplomatosi al Liceo Artistico della stessa città nel 2008. Diventa socio e successivamente presidente dell’ass. Culturale “Cuori d’inchiostro” con cui pubblica nelle riviste antologiche “CDM” e “Decidioru” e partecipa alla mostra “Nel segno di Andrea Pazienza” nel 2010. Vince il premio bronzo “Pietro Miccia” nello stesso anno insieme a Mattia Sirocchi e Federica Bentivegna. Nel 2014 pubblica la prima edizione di “Dandelion” per Shockdom e nel 2016 pubblica “Lui e l’Orso” per Renbooks. Nel 2017 torna con le nuove avventure di “Lui e l’Orso – queer Bear” sempre per Renbooks e la nuova edizione di “Dandelion, esprimi un desiderio” per Shockdom.
Non so, come trama non mi attira molto però le illustrazioni sono davvero bellissime!
A parte la copertina STUPENDA. Mi sa tanto che recupererò questo volume